Lisbona | Andy Wharol Museo di LIKEarchitects

Per il compleanno di Andy Wharol, il 6 agosto scorso, lo studio portoghese LIKEarchitects ha progettato e allestito nel centro commerciale Colombo di Lisbona un museo temporaneo dedicato al grande artista americano del Novecento, un'installazione che ha ricevuto finora oltre 100.000 visitatori.

Oltre alle suggestioni chiaramente Pop, il progetto è fondato su riferimenti industriali: evitati i tipici ambienti bianchi delle normali mostre, gli architetti hanno eretto una struttura di barattoli d'alluminio, bidoni vuoti di vernice accatastati uno sopra l'altro. L'uso di questi materiali riflette da un lato sul consumismo della nostra società e della nostra cultura, mentre d'altra parte rende un doveroso omaggio all'arte "povera" di Andy Wharol. La struttura è ripetuta modularmente nei quattro spazi dell'allestimento ed è delimitata in alto da uno schermo di plastica che offre ai visitatori un'esperienza introspettiva, addirittura intima, ma permette il passaggio della luce, diffusa da sopra. Questo soffitto di plastica trasparente apre in realtà la visuale verso i piani alti, dove sono ubicati i negozi e gli altri spazi espressamente dedicati al commercio. Si rivela così la doppia natura del "museo", galleria d'arte, certamente, ma al tempo stesso centro commerciale con negozi d'ogni genere.

L'apertura e la visibilità - l'attrazione - agisce nei due sensi: dall'arte al commercio e viceversa, da visitatori ad avventori. Le entrate sono poste con sapienza all'inizio e alla fine, simmetricamente opposte proprio per permettere e facilitare i flussi di persone. Insomma, trasparenza e permeabilità sembrano essere l'idea base del progetto. LIKEarchitects ha realizzato anche un interessante video, che documenta la costruzione della struttura di barattoli di vernice.

Foto di Fernando e Sergio Guerra.http://www.sergioguerra.com/en/biografia.asp

Scopri le novità con la nostra newsletter!

CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773