Napoli è un città che riempie l'animo e la vista di colori, suoni, profumi... Ricca di originali imperfezioni e di vanità che meritano essere scoperte e vissute.
Viaggi di Architettura vi porta nei suoi gioielli di architettura antica e contemporanea.
Come primo percorso la visita alle stazioni dell'arte:
Occasione per sbucare dalla metropolitana e vedere la cappella di San Severo, Santa Chiara, Santa Patrizia e Piazza Matteotti (edificio delle poste di Vaccaro, architetto razionalista).
Consigliamo anche una passeggiata lungo la riviera di Chiaia con tappa al centralissimo Parcheggio Morelli, ricavato in una delle numerose cavità del sottosuolo napoletano, la grotta del Chiatamone.
La scoperta di Napoli e dei suoi dintorni tocca anche Oplontis, al centro della città di Torre Annunziata ed il monumento principale, unico visitabile, la villa di Poppea inserita tra i beni che l'UNESCO ha definito "Patrimonio dell'Umanità": grandiosa costruzione residenziale della metà del I secolo a.C., ampliata in età imperiale, era in corso di restauro al momento dell'eruzione. È attribuita a Poppaea Sabina, seconda moglie dell'imperatore Nerone, ma in ogni caso rientrante nel patrimonio della famiglia imperiale.
Trasferimento in bus per Ravello, piccolo comune della provincia di Salerno, molto vicino alla Costiera amalfitana. Qui la visita è per l’Auditorium Oscar Niemeyer.
Un progetto semplice e ardito allo stesso tempo che l’architetto brasiliano ha voluto regalare a Ravello. L’opera ha un profilo di onda e si cala nel territorio assumendone le forme.
San Martino e la Certosa sono le ultime tappe alla scoperta delle bellezze nel napoletano.
Senza ombra di dubbio merita:
Contatta il team di Viaggi di Architettura per informazioni, prenotazioni o personalizzazioni sull'itinerario dedicato alla città di Napoli.
NEWSLETTER
CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773