Lo studio di architettura Tate Harmer, in collaborazione con Grimshaw Architects, si è occupato della ristrutturazione del pozzo di areazione in cui sorge il Brunel Museum, edificio dedicato a Isambard Kingdom Brunel, uno dei più illustri ingegneri londinesi di epoca vittoriana. Thames Tunnel è l’intervento che si inserisce in un ampio progetto di riqualificazione e promozione dell’opera di Brunel e più in generale del patrimonio industriale londinese. Il cosiddetto "sinking shaft" progettato dall'ingegnere come ingresso al London Thames Tunnel, è stato trasformato in uno spazio sotterraneo dedicato ad esposizioni e performance.
Il tunnel si estende per quasi 3 km attraversando il Tamigi verso il London Bridge e il suo accesso, tramite il pozzo di areazione, è reso ben visibile da una scala monumentale che si sviluppa da una piattaforma panoramica a doppia altezza. Da qui, uno spazio di 15 m di diametro ed altrettanti metri di profondità, in mattoni anneriti dal fumo di vecchi treni a vapore, accoglie il visitatore. In quest’ambiente industriale, la scala autoportante si distingue per il suo disegno contemporaneo e minimale, poggiandosi solo sul suolo e senza toccare le pareti circostanti. La struttura in acciaio verniciato scuro con il corrimano di un rosso brillante, che appare come un nastro colorato che accompagna in profondità, funge da quinta teatrale di questo luogo lasciato il più possibile intatto, in modo tale da non alterare il suo forte fascino storico.
“Con il disegno della grande sala d’ingresso abbiamo cercato di non intaccare la bellezza storica del pozzo di areazione”, dice Jerry Tate, Partner di Tate Harmer “abbiamo voluto celebrare la natura asciutta del patrimonio industriale vittoriano, offrendo al pubblico uno spazio adatto a eventi e spettacoli”.
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