Un viaggio tra antico e moderno, dai capolavori dell'architettura barocca alle opere più tecnologiche e all'avanguardia. Viaggi di Architettura propone un itinerario delle città più affascinanti della Germania orientale, in cui gli edifici barocchi si confrontano con le opere dei maestri dell'architettura moderna e contemporanea come Libeskind, Hadid e Foster.
Il tour inizia da DRESDA, la Firenze dell'Elba. Una passeggiata tra le architetture del periodo classico. Prima dei bombardamenti del 1945 Dresda era considerata la città più bella della Germania e una delle più belle d'Europa. Posizionata su un'ansa del fiume Elba, in una straordinaria posizione panoramica (immortalata dal Canaletto in alcune sue celebri opere), arricchita nel corso dei secoli di capolavori architettonici, soprattutto di epoca barocca.
Visita:
La conoscenza di Ostmodern, l'architetture della DDR inizia con la visita di:
L'itinerario continua con la scoperta dell'architettura contemporanea e dei numerosi edifici ristrutturati e costruiti, come:
A 112 km di distanza c'è LIPSIA, città della musica e dello spettacolo, non a caso la città natia del celebre compositore Richard Wagner.
Lipsia conserva un altro dei tesori ben custoditi dell'architettura tedesca. Una città piena di monumenti e, sebbene sprovvista di edifici particolarmente famosi, ricca di un patrimonio di architetture classiche e moderne. Particolarmente fiorente il periodo espressionista a inizio del XX secolo, con opere di Fritz Höger. Lipsia è stata teatro di molti concorsi e realizzazioni, fra i quali:
DESSAU è l'ultima e immancabile tappa di questo itinerario che volge verso uno dei centri più importanti della storia del design e dell'architettura del XX secolo: il Bauhaus e le case dei Maestri.
Contatta il team di Viaggi di Architettura per informazioni, prenotazioni o personalizzazioni sugli itinerari in Europa.
NEWSLETTER
CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773