Il nuovo aeroporto di Città del Messico è un progetto vincitore di un concorso di progettazione guidato dalla squadra creata dal team britannico Norman Foster e dall’architetto messicano Fernando Romero. Progetto voluto dal governo del Messico con l'obiettivo di rivoluzionare l'infrastruttura aeroportuale e il suo design per dare al Paese una nuova icona architettonica, anche se dal render aereo ricorda vagamente il Ferrari World - Parco di divertimento ad Abu Dhabi progettato da Benoy Architects nel 2005.
Unico terminale di 555.000 m² a gridshell; un design creato con un sistema costruttivo prefabbricato per consentire all'aeroporto di essere completato rapidamente e senza bisogno di impalcature. La forma monumentale in vetro e acciaio è caratterizzata da campate di oltre 100 m, senza colonne e da un tetto a volta in simbolismo alla tradizionale architettura messicana. Altri simboli e mitologie locali si distinguono nel design dell’edificio, come un giardino di cactus che segna l'ingresso o le strade a forma di aquila e di serpente.
Massimizzazione della sostenibilità strutturale, mantenendo confortevoli le temperature interne per la maggior parte dell'anno, grazie alla ventilazione naturale, e utilizzando l’energia solare e la raccolta dell'acqua piovana per ridurre l'impronta di carbonio dell'edificio, per dare alla città la possibilità di ottenere la certificazione LEED Platinum come aeroporto più eco-friendly al mondo.
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