Arnhem | Stazione di UNStudio

Sinuosa e soprattutto nuova, dopo 20 anni di sviluppo, la stazione ad Arnhem nei Paesi Bassi a firma di UNStudio, in collaborazione con lo studio di ingegneria Arup.

Masterplan sulla trasformazione dello snodo di trasporti della città e del suo circondario, è la nuova sala di trasferimento, che comprende in una rete complessa di piani intermedi e rampe, aree di attesa, zone di servizio per treni, tram e autobus, così come una serie di spazi commerciali come negozi, ristoranti, uffici e un centro conferenze. Oltre alle concrete forme curve, sia all'interno che all'esterno dell'edificio, sono stati progettati due livelli interrati per il deposito delle biciclette e parcheggio auto. Ampie vetrate sulla facciata dell'edificio si estendono fino al tetto per formare dei lucernari e soffitti in legno ondulati sono progettati per l’orientamento dell’illuminazione naturale.

Mentre il design degli spazi pubblici circostanti della stazione con lastre di pietra intervallate da elementi in acciaio inox per la pavimentazione in ispirazione alla topografia naturale sono dell’azienda di architettura del paesaggio olandese Bureau B + B.

Scopri le novità con la nostra newsletter!

CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773