Mantova architettura, maggio 2014

In occasione dei 20 anni del Polo territoriale del Politecnico di Milano, Mantova regala a studenti e cultori un evento denominato 'Mantova architettura, maggio 2014' dedicato all'architettura con anche appuntamenti in città e in provincia.
La cittadina lombarda ha offerto un intreccio di esperienze di livello internazionale a partire dalle conferenze nel Tempio di San Sebastiano tenute dalla Cattedra Unesco con Carrilho da Graça, Alberto Campo Baeza, Quintus Miller e Gonçalo Byrne a cui sono seguiti numerosi eventi, convegni e lezioni aperte. Ma il fiore all’occhiello del ricco calendario è stata la mostra "Mantova school of architecture" ospitata nell’affascinante Casa del Mantegna, divenuta un attivo centro d'arte.

La mostra, da poco conclusa, è stata l’occasione per ammirare i lavori della Scuola di Architettura mantovana; protagonisti i grandi architetti del ‘900 come Nervi, Aldo Rossi, Giorgio Grassi, Edoardo Souto de Moura. "Mantova ha dimostrato di essere il cuore di una cultura internazionale - ha osservato Federico Bucci Prorettore del Polo di Mantova - e lo fa anche ponendo mestri e allievi sullo stesso piano, stimolandoli partendo dagli antichi maestri, perché la tradizione è il punto di partenza di ogni nuova buona idea."

La stessa sede rinascimentale ha ospitato nel suo cortile anche tavole rotonde di Luciano Semerani, Luigi Spinelli, Walter Angonese e Quintus Miller. Un ottimo modo per celebrare il Politecnico ed offrire alla città e ai suoi visitatori un mese di rilievo internazionale interamente dedicato al dialogo sull’architettura.

Scopri le novità con la nostra newsletter!

CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773