Beirut | IFI di Zaha Hadid

Zaha Hadid ha completato presso l'Università americana di Beirut il Issam Fares Institute for Public Policy e Relazioni Internazionali (IFI).

Concepito come uno spazio neutro, dinamico, civile e aperto dove persone in rappresentanza di sfaccettati punti di vista della società possono raccogliere e discutere questioni importanti, ancorate in un impegno di lunga data per la comprensione reciproca e la ricerca di alta qualità. L'istituto mira a sfruttare, sviluppare e avviare una ricerca del mondo arabo per migliorare e ampliare il dibattito sulla politica pubblica e le relazioni internazionali. Attualmente lavora su diversi programmi che affrontano i problemi della regione, tra cui la crisi dei rifugiati, il cambiamento climatico, la sicurezza alimentare e la scarsità d'acqua, la gioventù, la giustizia sociale e lo sviluppo, urbanistica, e le Nazioni Unite nel mondo arabo.

Un’area a doppia altezza di 3.000 m² circondata da ficus e cipressi secolari, in revival modernista “l’edificio sfrutta appieno la tradizione e l'esperienza locale di lavorare con il calcestruzzo gettato in opera” come spiega il team di architettura. Una struttura con diversi ingressi separati su tre piani come primo fra tutti l’auditorium da 100 posti sito al livello più basso, come sommerso dall'edificio stesso, e con un proprio ingresso, che permette di ospitare grandi eventi e conferenze senza interrompere o disturbare studenti, borsisti e ricercatori durante il proprio lavorano nel resto dell'edificio. Altri spazi comprendono una sala lettura, laboratori e aree di ricerca. Un grande lucernario proietta la luce naturale all'interno dei vali livelli, mentre una terrazza schermata offre uno spazio break-out per il personale e gli studenti. L'edificio IFI è l'ultimo di una serie di progetti di Zaha Hadid che completerà negli ultimi 12 mesi.

Foto di Hufton + Crow

Scopri le novità con la nostra newsletter!

CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773