Il Federal Center South Building1202 di Seattle, inaugurato nel 2012 e nuova sede dell’US Army Corps of Engineers, è uno degli edifici più green al mondo, abbattendo del 75% i propri consumi energetici. Il progetto, affidato al team di architettura ZGF, nasce dalla riqualifica di un ex magazzino abbandonato e coniuga l’alto rendimento energetico ad un design funzionale e raffinato.
La struttura è a ferro di cavallo, forma scelta dagli architetti per meglio ottenere benefici in termini di efficienza energetica e funzionalità.
Gli interni sono stati progettati per creare ambienti di lavoro che rafforzano il concept di condivisione e d'identità collettiva. Gli spazi di lavoro si sviluppano attorno ad un grande atrio centrale con lucernario a corona, che permette di ricevere la massima illuminazione naturale, riducendo la necessità di luce artificiale. Un processo di microcircolazione naturale dell’aria calda dall'atrio e dal giardino interno sono stati studiati per essere canalizzata verso l’alto al fine di rinfrescare i piani sottostanti. A copertura della struttura sono stati impiantati dei giardini pensili, che catturano e filtrano l’acqua piovana, poi riutilizzata per i servizi igienici e d’irrigazione. Seppur i rifiuti di cantiere siano una delle maggiori cause di inquinamento ambientale nel settore delle costruzioni, il Federal Center South è riuscito a vincere la sfida impiegando oltre il 20% di materiali recuperati da altri cantieri e riciclando il 99% dei propri scarti.
Grazie alle ottime prestazioni, il progetto è stato inserito dall'American Institute of Architects nella Top Ten degli edifici più sostenibili al mondo ed è entrato a far parte del programma “2030 Challenge” con il quale la città di Seattle si propone di ridurre i proprio consumi energetici del 50% entro il 2030.
Foto di Benjamin Benschneider
NEWSLETTER
CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773