Progettata su misura, la Keret House è la casa più stretta del mondo. Architettura essenziale, costruita su una struttura metallica portante, firmata da Jakub Szczesny.
È una costruzione di soli 14,5 mq, misura appena 92 cm nella parte più stretta e 152 in quella più larga. Un vero must per chi fa un viaggio in Polonia, visitabile nella zona del ghetto di Varsavia. L’abitazione è letteralmente incastrata tra due edifici di epoche diverse, in sezione si sviluppa a triangolo rettangolo con una grandezza di 11 m per lato. Spazio funzionale, basato su un’architettura essenziale e dal design attuale, un luogo adatto per vivere e creare. La costruzione è proiettata in verticale su due piani, quello inferiore di 10 mq per la zona giorno, con bagno, cucina e spazio relax; quello superiore di soli 4 mq è occupato da una camera da letto con studiolo. La scala d’ingresso è a scomparsa controllabile a telecomando. Tra i materiali utilizzati per realizzare questa insolita architettura urbana, il policarbonato trasparente spesso 2 cm utilizzato per il soffitto, materiale plastico color latte per la facciata, vetro per le porte scorrevoli, lamiera metallica per la scaletta d'accesso. Predominanza dei colori chiari, che rendono l’atmosfera interna meno ristretta di quanto si pensi.
Alla base del progetto c’è un’idea culturale forte, l’architettura di questo minuscolo edificio sembra ricucire due pezzi della città come se fossero le due parti di una ferita. Una casa dal design moderno che colma un vuoto tra due edifici, tra due epoche, tra due aspetti del passato di questa città e sorprende i viaggiatori che arrivano in Polonia per visitarla.
NEWSLETTER
CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773