Hong Kong | West Kowloon di Foster+Partners

È la notizia del momento… 40 ettari, 17 centri di cultura tra teatri e musei, € 2 miliardi d'investimento iniziale da parte del governo cinese per il nuovo distretto culturale ad Hong Kong da svilupparsi in pieno centro sulla zona pedonale di Victoria Harbours.

Il West Kowloon District, tra cultura e sostenibilità, nei prossimi dieci anni cambierà il volto alla città. Il masterplan, affidato alla celebre "penna" di Foster+Partners dopo un concorso indetto nel 2008 dalla West Kowloon Cultural District Authority, in cui avevano partecipato ben 109 studi di architettura di tutto il mondo, propone un grande City Park di 23 ettari con importanti strutture dedicate alla musica, le arti rappresentative e visive ma anche per il lavoro e la residenza, tutte con viste spettacolari verso lo skyline dell’isola di Central e verso il porto. La particolarità è data anche dal fatto che ogni spazio all'interno dell'ambizioso progetto di urban style sarà curato da uno studio di progettazione diverso. È l'esempio del Museo d'Arte Contemporanea M+, al quale stanno partecipando per la progettazione archistar dal calibro di Toyo Ito, Snøhetta, Renzo Piano, per citarne alcuni.

Anche Art Basel ha puntato gli occhi sull'oriente, che dopo aver acquistato il 60% della Hong Kong Art Fair e fondato il concetto di fiera d'arte come brand, ha trovato dopo Basilea e Miami, proprio qui, al Convention and Exhibition Center, la sua terza sede con 245 espositori da tutto il mondo e più di 2.000 artisti. Secondo il 38enne Direttore della fiera, Magnus Renfrew, il mercato mondiale dell'arte e la globalizzazione estetica si sta sempre più indirizzando verso l'oriente e Hong Kong con i suoi 7 milioni e mezzo di residenti sta semplicemente ampliando il suo pubblico, che ogni anno arriva a toccare i 50 milioni solo di visitatori. Non è un caso che Hong Kong per la sua storia è una città ben distinta dagli altri centri della Cina e soprattutto abituata a guardare avanti e oggi più che mai punta a divenire un hub di riferimento non solo commerciale ma anche critico, estetico e museale.

Scopri le novità con la nostra newsletter!

CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773