In Georgia, Batumi, sulle rive del Mar Nero, è una cittadina in rapido cambiamento, soprattutto per l’architettura contemporanea che sta cambiando il suo volto e grazie anche ai numerosi Archistar che vi costruiscono.
Giorgi Khmaladze, un architetto locale, ha progettato in una delle zone di recente urbanizzazione della città, un volume polifunzionale vetrato dalla forma sfaccettata con un giardino all’interno. Il volume, volutamente costruito in uno spazio ristretto, ha scaturito questa forma bizzarra; un oggetto notevole che si estende per diventare la pensilina di una stazione di rifornimento. Dal lato opposto c’è l’accesso fiancheggiato da due vasche d’acqua a un Mac Donald. Dalla lobby del ristorante si sale e i tavoli sono disposti sulle varie terrazze fino ad arrivare ad uno spazio semi circolare bordato da un giardino interno e in salita poiché, si trova sulla parte superiore della pensilina che copre il distributore.
L’architetto ha saputo sfruttare i diversi spazi incastrando diverse utenze nello stesso volume e allo stesso tempo ha saputo distinguerli tramite i diversi accessi al pubblico, come quelli a livello del piano terra, nella parte opaca (rivestita di piastrelle) tra il Mac Donald e il distributore, dove sono contenuti i servizi.
NEWSLETTER
CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773