Lo studio olandese Blauw Architecten e lo studio Faro hanno progettato e realizzato un complesso residenziale che si confronta in maniera serrata con l’elemento acquatico.
Le 9 residenze che si trovano a Nesselande, a nord est di Rotterdam, sono costruite su una diga e largamente integrate con l’acqua. Rotterdam stessa è una città portuale e le ville in questione trovano la loro origine nello spazio circostante. Sono l’ennesimo esempio di come l’architettura olandese continua a confrontasi con il paesaggio acquatico. Carine ter Beek e Roel Lichtenberg architetti di Blauw hanno progettato gli spazi interni delle case pensando alla vista sul circostante paesaggio. I soggiorni delle case si estendono su una terrazza sull’acqua; le canne e l’acqua creano una sorta di separazione dalle case vicine. Dalle cucine al primo piano si ha una vista straordinaria sulla distesa d’acqua sottostante. La pianta della casa è libera ed è stata pensata in questo modo per che ognuno la possa adattare alle proprie esigenze.
Le residenze hanno anche una particolarità costruttiva: per realizzare i muri in alto è stato usato un sistema costruttivo tradizionale, che prevede la creazione di una struttura di base con un traliccio fatto con le canne combinanto a un tipo di materiale che lo consolida come il fango. Questo è un metodo che ha un bassissimo impatto ambientale che isola e protegge dalle intemperie. I muri artigianali sono evidenti nell’elemento che fuoriesce -quella sorta di testata che hanno tutte le case- e fa sì che ognuna sia diversa dalle altre
NEWSLETTER
CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773