Nella periferia di Parigi a Boulogne Billancourt, nel nuovo quartiere Trapèze ai piedi della Tour Horizon di Jean Nuovel, sorge l’asilo nido e centro per l’infanzia ribattezzato “della Giraffa” anche perchè è la prima cosa che in effetti vediamo: un’enorme giraffa.
Progetto degli architetti Raphaelle Hondelatte e Mathieu Laporte, che si compone di tre volumi sovrapposti, quasi fossero tre strati differenti, che rimandano alle caratteristiche individuate dai progettisti nel quartiere: sovrapposizioni, terrazzamenti e rampe. I tre volumi sono completamente rivestiti in lamiera ondulata di color bianco formando così, un complesso unitario. Questa attrezzatura pubblica vuole dare vita all’immaginario infantile, l’idea di creare un avvenimento che animi lo spazio pubblico: un animale selvaggio arriva in città!
Un'enorme giraffa che mangia tranquillamente le foglie degli alberi e, se vogliamo entrare nell’edificio, dobbiamo passare tra le sue zampe. Un orso polare sembra voler arrampicarsi su per le scale per arrivare al balcone del piano superiore, mentre una famiglia di coccinelle risale la facciata, nel tentativo di entrare nel cortile. Gli animali sono stati creati appositamente a mano da degli artigiani specializzati e su una superficie totale di ben 1.400 mq si possono ospitare circa 60 bambini.
Foto di Philippe Rualult
NEWSLETTER
CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773