Uno dei monumenti più iconici della Ville Lumière la celeberrima Tour Eiffel subirà un intervento di restyling nel 2013 progettato dallo studio di architettura e scenografia parigino Moatti-Rivière.
I tre padiglioni e gli spazi che accolgono il pubblico in visita al primo piano della torre a 57 m di altezza avevano subìto un restauro ormai trent’anni fa; il comune di Parigi proprietario della Tour Eiffel ha quindi deciso che è arrivato il momento di un restyling per rendere questa superficie di 5000 mq più accattivante per il pubblico che ultimamente sembrava preferire i piani superiori della torre.
I due padiglioni esistenti: il padiglione Eiffel e Ferrié saranno ricostruiti, diventando il primo una sala polivalente per conferenze, spettacoli ed eventi di vario tipo, mentre il Ferriè ospiterà negozi ristoranti e un percorso espositivo. Anche il padiglione che ospità il ristorante 58 Tour Eiffel subirà anch’esso un restyling, che lo uniformerà all’estetica degli altri due padiglioni. Il perimetro dell’apertura centrale avrà un “pavimento” di vetro che sarà impiegato anche per le balaustre regalando così il brivido di sentirsi sospesi nel vuoto. Il progetto dovrebbe far registrare un netto miglioramento anche dal punto di vista della sostenibilità, il progetto riducendo le emissioni di carbonio, migliorando l’accessibilità.
La ristrutturazione è stata progettata dagli architetti Moatti-Rivière, insieme all’impresa Bateg (Vinci Group) per la costruzione. Il progetto è in mostra alla tredicesima Biennale dell’architettura di Venezia presso lo spazio Lightbox.
NEWSLETTER
CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773