Helsinki | Chapel Of Silence dei K2S architects

Nuovo immancabile punto da visitare al centro di Helsinki, sul lato meridionale della Piazza Narinkka nel quartiere Kamppi, la Chapel Of Silence è ora in programma nel tour a fine agosto di VdA

Una struttura quasi interamente in legno lamellare e senza finestre, dove la luce diretta penetra dall'alto come un'aureola, dall'anatomia sferica e costruita come punto di riferimento o meglio rifugio a tutte quelle persone disagiate e bisognose di protezione e conforto. Anche se l'edificio può essere visitato da tutte le direzioni si può accedere solo attraverso un ingresso vetrato ed un corridoio di cemento, che può essere utilizzato come spazio espositivo e zona di raccolta. L'interno è rivestito di abete rosso, le sedute in legno massello sono state progettate per una capienza di 70 persone, ma la peculiarità essenzialmente è l'onnipresenza del silenzio assoluto.

Un'oasi dove potersi estraniare dal quartiere vivace e concettualmente anche dalle fatiche moderne prodotte dalla frenesia delle nostre stesse città, dalla cultura commerciale e soprattutto dai nostri amati dispositivi tecnologici - ironico a dirsi nella patria della Nokia.

Alcune immagini sono di Tuomas Uusheimo.

Scopri le novità con la nostra newsletter!

CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773