Erick van Egeraat ha lavorato a stretto contatto con il governo della regione autonoma russa Khanty-Mansiysk ed il principale finanziatore Gazprom, per la realizzazione di uno straordinario edificio, il Chess-club.
Situato intorno ad una centrale, è un complesso di 5.000 mq a doppia altezza con sala gioco e tribune, acusticamente attrezzato per ridurre la penetrazione del rumore, dove ospita tornei di grandi dimensioni come quello realizzato nel settembre del 2010 per le Olimpiadi di scacchi. Aspetto elegante e freddo per la facciata rivestita in zinco liscio e tegole in acciaio inox, che riflettendo il paesaggio circostante, in netto contrasto con gli interni caldi prevalentemente in legno, un'illuminazione ad effetto simile a palle di neve che cadono dal soffitto e finestre asimmetriche.
L'architetto di Rotterdam ha dichiarato: "Questo piccolo edificio è una piccola icona, ma potrebbe presto diventare il primo passo verso la riqualificazione di questa città unica nel centro dell'Eurasia".
NEWSLETTER
CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773