Da poco, ha aperto i battenti l'Opera House a Guangzhou, in Cina, per mano dell’architetto anglo-irachena Zaha Hadid. L’inaugurazione era stata programmata nel 2010 in occasione dei Giochi Asiatici, ma a causa di un violento incendio, divampato nel quartiere, ha condizionato il cantiere posticipando appunto, l’apertura al pubblico.
70mila m2 si articolano su due volumi differenti: nel primo alloggia il Gran Teatro, dotato di 1.800 posti a sedere ed il secondo, da 400 posti, è sede di un auditorium polifunzionale. Design studiato per creare una perfetta armonia tra architettura e natura, è stato perfino battezzato “il progetto dei due sassi” per i due corpi dalla forma irregolare e arrotondata, che ricordano quella dei ciottoli di fiume. Una struttura avvolta da una pelle di cemento triangolato, vetro e acciaio, con un elemento architettonico predominante: il gesso modellato rinforzato con fibra di vetro.
Il progetto mira a migliorare le funzioni urbane e ad aprire l'accesso al fiume, come un gateway urbano ed icona di contemporaneità, che vuole confermare questa città come uno degli epicentri culturali dell'Asia.
NEWSLETTER
CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773