Helsinki | Music Centre di Arkkitehdit Oy LPR

A breve l’Helsinki Music Centre verrà aperto. Un foyer luminoso a firma dello studio finlandese Arkkitehdit Oy LPR di Marko Kivistö, Ola Laiho e Mikko Pulkkinen, in collaborazione con il giapponese Nagata Acoustics. Sarà sede della Città di Helsinki Orchestra, della Radio Symphony Orchestra e dell'Accademia Sibelius. Centro per la musica e d’incontro a Töölönlahti, Helsinki, che sostituirà il poco acustico, ma monumentale edificio in marmo bianco di Alvar Aalto, il Finlandia Hall inaugurato nel 1971.

Sito nel centro città sugli ex magazzini VR e nelle vicinanze della stazione ferroviaria, motivo quest’ultimo che ha condizionato sia le tempistiche che i costi di cantiere; si parla di ben oltre i 140 milioni di euro. Una superficie totale di 36.000 mq, gran parte sotterranea per evitare di ostruire la vista del parlamento dall'altra parte della strada, con una sala principale che ospiterà 1.700 persone a sedere, cinque sale più piccole con una capienza di 140-400 persone a sedere ciascuna ed un ampio spazio per mostre temporanee, nonché un coffee shop ed un ristorante.

Un edificio che abbraccia il design scandinavo dal generoso uso di rame patinato per la copertura al vetro satinato per il perimetro, permettendo alle persone all'interno di vedere il paesaggio circostante o invece, di isolarsi grazie ad una tenda scorrevole tra i doppi pannelli di vetro, utilizzata come chiusura durante le esibizioni.

Scopri le novità con la nostra newsletter!

CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773