Skolkovo 2006, Vladimir Putin pone la prima pietra per la Moscow School of Management. Progetto monumentale terminato dopo 4 anni e costato più di 170 milioni di Euro, di David Adjaye, architetto molto in voga nel firmamento dell’architettura contemporanea, gli interni di Art Blya e del designer Andrey Cheltsov.
Echi di pittura costruttivista con richiamo a El Lissitzky hanno ispirato le quattro torri orizzontali ed un anello perimetrale, il tutto in vetro cangiante, che specchia con continuità la natura circostante, interrotta da una serie di ingressi o rampe a livello del suolo. Il nucleo del progetto è il disco circolare in calcestruzzo, dove sono adibiti gli spazi per la didattica ed un centro congressi, una specie di meridiana gigante, dal tetto erboso per dare agli studenti un parco sospeso ed una visuale a 360 gradi.
Skolkovo si trova in una zona periferica a 20 km da Mosca. La maggior parte dei visitatori vi arriva in auto e nei mesi invernali la scuola vive una condizione di totale isolamento come in una comunità indipendente. Primo incubatore russo di persone da tutto il mondo e di idee per i manager business del futuro, anche se di élite, visto che le spese scolastiche, quanto per un MBA di Harvard, non sono alla portata di tutti e cioè di circa 55 mila Euro.
NEWSLETTER
CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773