Nella neonata città Kang Ba Shi cinese a diversi chilometri dalla vecchia Erdos (Mongolia) è in fase di rifinitura il nuovo History and Science Museum.
Progettato dallo studio MAD Architects, che si è ispirato alla cupola di vetro del Buckminster Fuller (Manhattan), è un "nucleo" irregolare posto tra eleganza della natura e velocità della vita quotidiana. Infatti, questa zona non era altro che parte integrante del deserto dei Gobi, oggi, grazie al boom economico e lo sconvolgente masterplan urbano dal titolo 'Ever Rising Sun On The Grass Land', su di un’area pianificata di 27.760 mq nel nuovo centro cittadino, è stato creato un simbolo-icona della contemporaneità, un enorme complesso culturale di 40 m d’altezza e 200 m di lunghezza. Struttura irregolare, su di una fitta griglia di metallo, con grandi lucernari ed un tetto in vetro, che attirano la luce solare incanalandola all'interno e riflettendola sulle pareti curvilinee, per un impatto scenografico visibile anche da fuori. Lo spazio interno, intervallato da feritoie per la ventilazione, è suddiviso in due padiglioni per due esposizioni distinte, collegati fra loro da un corridoio centralizzato, che corre attraverso il museo.
Un edificio luminoso, arioso e fluido, completamente diverso dal contesto urbano circostante, più asettico e rigido; un effetto che rispecchia l’immagine voluta dall’amministrazione comunale, ma che si contrappone nettamente con quella reale vissuta dagli abitanti della zona.
NEWSLETTER
CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773