27 tour in progress

02:22 è il tempo necessario per lo spot di Progetto 27, musiche di Zombie Zombie & Jaumet Étienne, che spiega il viaggio in progress (si concluderà nel 2012) nel cuore dell’architettura contemporanea in Europa. In realtà è molto più di un viaggio, è la costruzione di un network di individui e di idee per tutta l'UE con la pubblicazione multimediale di blog, foto, video e in ultima, un libro con mostra dedicata alla Cité de l'Architecture di Parigi.

Progetto 27 è una joint venture tra due architetti LAN - Local Network Architecture - di Parigi (Umberto Napolitano e Jallon Benoit), un regista della FatCat Film (Pierre Zandrowicz) ed il gruppo di graphic designers Undo-Redo (Nicola Aguzzi e Teresa Gaspurutti). 27 decifra i Paesi della comunità europea toccati, 27 le culture incontrate, 27 gli incontri-cene-conversazioni documentati con le persone che attivamente oggi stanno plasmando l'ambiente su cui è costruito il nostro domani e ovviamente, 27 gli architetti selezionati, rigorosamente under 40, coinvolti a raccontare le proprie esperienze professionali, a proporre gli edifici o i luoghi importanti in termini di sviluppo architettonico dei loro paesi al fine di esporre lo stato attuale e la futura traiettoria delle strategie, sfide e problemi nel campo dell’architettura.

É un ambizioso contributo “give-back” alla costruzione di uno spazio comune, l’Europa, in cui l’architettura concilia la sua funzione civica proiettandosi ed investendo nel contesto umano, sociale, economico ed ecologico. Così, ai massimi quesiti esistenziali dell'uomo, una risposta risulta semplice: è possibile essere giovani e un architetto al tempo stesso.

Foto protette da Copyright © 2011, LAN, FATCAT Films, UNDO-REDO.

Scopri le novità con la nostra newsletter!

CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773