E' il 17 febbraio 2011, all’ una e diciotto minuti in punto, la data ufficiale ed anche il momento ideale per l'apertura del Singapore l’ArtScience Museum come indicato dal maestro di feng shui, l'antica arte geomantica taoista che si occupa di architettura, della cui consulenza si avvale la ditta costruttrice del progetto, la Marina Bay Sands. Tre anni di lavori e un progetto futuristico che prevede la comunione di arte e tecnologia, creatività e innovazione come biglietto da visita per il rilancio al quale Singapore, il secondo paese più densamente popolato del mondo, da qualche anno ambisce.
Il progetto, del famoso architetto Moshe Safdie, si sviluppa in 50.000 mq e e 4.600 metri di gallerie e si ispira secondo alcuni ad un fiore di loto e secondo altri ad un palmo di mano aperta con dieci dita ancorate ad una base circolare nella parte centrale che simboleggino l'apertura ai visitatori di ogni età, ceto e provenienza. Il tetto, che raccoglie l'acqua piovana sino a formare una cascata che scende nell'atrio centrale del palazzo, di notte si trasforma in un anfiteatro con spettacoli di luci e laser e sullo sfondo lo straordinario skyline di Singapore.
La mostra permanente "A Journey Through Creativity" permetterà di percorrere un viaggio attraverso i simboli della storia dell'umanità tra cui la macchina volante di Leonardo, un recentissimo pesce di alta tecnologia robotica e la dinamica galleria multimediale Expression.
Il Museo esprime la volontà di diventare capitale di scambio della cultura nel mondo e centro attrattore di conferenze e nuove idee e discussioni sulla relazione tra il mondo scientifico e la creatività artistica. “ Ciò che unisce arte e scienza è l’istinto di osservare, mettere in contatto, percorrere le nuove idee che modellano la nostra cultura”, come spiega lo stesso Tom Zaller, direttore del Museo.
NEWSLETTER
CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773