A Victoria, in Australia, si trova il Vortex Center. Una struttura ecologica a forma di vortice progettata per contenere gli ambienti dove si studia il trattamento delle acque e le fonti energetiche ecologiche.
L’architettura e il design dell’edificio progettato da DesignInc per Gippsland Water Factory è una combinazione di efficienza, estetica e intelligenza ecologica. La sua capacità è di ben 650m2. Un chiaro esempio di architettura sostenibile che intrinsecamente esprime un messaggio sulla tutela dell’acqua. Il design della struttura è volutamente pedagogico: la forma di questo vortice rappresenta il movimento dinamico dei fluidi che attraversano i suoi tubi.
È una struttura architettonica gigante posata sull'acqua, un guscio a forma di conchiglia formato da 7 cilindri concentrici che si avvitano su se stessi formando un vortice. La sua posizione su di un lago artificiale serve al suo sistema di riscaldamento e raffreddamento passivo. Di notte l’acqua del lago viene pompata sopra il tetto per raffreddarlo. In inverno viene usato il calore prodotto dal biogas dei rifiuti per riscaldare l’interno. La combinazione di questi principi assicurano a Vortex un uso equilibrato del gas naturale e dell’energia. All’entrata del Vortex un’imbottitura in plastica trasparente permette alla facciata di adattarsi alle condizioni del tempo, facendo entrare la luce o proteggendo dai raggi solari.
NEWSLETTER
CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773