Netto contrasto con l'ambiente circostante è La Luciole Concert Hall situato ai margini di Alençon in Francia, ed opera dei parigini Moussafir Architectes.
Strutture a tamburo apparentemente disposte in modo casuale, rivestite da pannelli bianchi e blu in simulazione di un frammento pixelato di cielo e nuvole dai tipici colori della Normandia. Le tonalità più scure concentrate dove i due cilindri si incontrano, l'effetto complessivo evoca un geyser che collega la terra e il cielo; un oggetto minimalista che emerge dalla terra. Di notte, la tela circolare allungata sopra al tetto dell'auditorium funge da schermo di proiezione per le immagini generate dall'interno dell'edificio.
La Luciole è una sala concerti per 650 persone, costituita da due telai in acciaio cilindrici inclinati ed un recinto di cemento usato per definire le entrate e le uscite di sicurezza. E l'arco d'intersezione dei due elementi segna il confine tra il palco e il pubblico, caratterizzati da sfaccettature cromatiche al prugna.
Immagini di Luc Boegly.
NEWSLETTER
CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773