Una cattedrale rivestita di titanio che rende omaggio alla luce del nord. Si tratta della Cattedrale della luce del nord che si trova ad Alta una località sami in Norvegia a 300 miglia a nord del circolo polare artico progettata dallo studio danese Schmidt/hammer/lassen architects insieme allo studio svedese Link Arkitektur A/S.
Il progetto è il risultato di un concorso bandito nel 2001 dalla città di Alta e tra le richieste dei committenti era esplicitata la volontà che l’edificio non fosse solo una cattedrale ma che costituisse un landmark per sottolineare il ruolo della cittadina, che è uno dei posti privilegiati per osservare il fenomeno dell’aurora boreale.
La cattedrale si caratterizza per la pianta rotonda e soprattutto per la copertura che si avvolge a spirale e si innalza verso il cielo. Questa spirale è alta 47 m. La facciata rivestita in titanio riflette la luce artica. L’interno offre uno scenario decisamente più calmo. I materiali usati -cemento grezzo per i muri e legno per pavimento, soffitto, e pannelli- si riferiscono comunque al contesto nordico. La luce del giorno penetra nell’edificio attraverso delle aperture strette e lunghe, collocate in maniera irregolare. La chiesa può ospitare fino a 350 persone e dispone di una serie di ambienti annessi come uffici per l’amministrazione, aule scolastiche, aree espositive e un’area parrocchiale.
La cattedrale è stata inaugurata dalla principessa Mette-Marit all’inizio del mese di febbraio.
NEWSLETTER
CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773