Chic come un bistrot parigino, costellato da piastrelle lucide e immerso in uno scheletro di metallo industriale, Meat West è il ristorante a firma di Framework Studio ad Amsterdam. Sito all'interno di un ex deposito di tram in riparazione a De Hallen, l’incubatore restaurant-concept offre un interior design che combina una tavolozza di materiali a contrasto tra soluzioni tech e artigianato locale.
In un’area di 360 m² il ristorante è un elegante spazio aperto, racchiuso in un architettura industriale sotto una vibrante texture di lucernari in vetro e metallo. A causa del patrimonio industriale del luogo, Framework Studio ha dovuto affrontare una vera e propria sfida, il poter creare angoli d’intimità per gli avventori, ma la soluzione creativa è arrivata studiando gli elementi di contrasto tra materiali e colori, forme regolari e ruvide, forme geometriche e linee grafiche, nonché una perfetta combinazione tra design e illuminazione.
La cucina è il cuore vivo del ristorante dove si possono osservare gli chef mentre lavorano le proprie creazioni. La disposizione lineare dell’arredamento ricorda i lunghi vagoni dei treni sulle rotaie, dove gli iconici tavoli e gli schermi grafici garantiscono un certo livello di privacy seppur collocati in un’unità open-space.
Foto di Peter Tijhuis.
NEWSLETTER
CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773