Avilés | Centro Niemeyer

Definita la Cenerentola di questa regione spagnola, Avilés è una rivelazione avvolta in una sorpresa, che oggi sta scommettendo sul suo nuovo centro per le arti di Oscar Niemeyer, puntando ad emergere come nuovo ed avveniristico centro culturale e ottenere così, un "effetto Guggenheim".

Costato circa 44 milioni di Euro, il Centro Niemeyer è "una piazza aperta verso il mare per tutti gli uomini e le donne del mondo, un luogo per la convivenza, istruzione, cultura e pace ", così come lo descrive il suo giovanile creatore di ben 103 anni!

Il museo fa parte di un piano di riqualificazione urbana l'“Isla de la Innovaciòn” per il recupero di un'area portuale di oltre 570mila mq, minata negli anni Cinquanta dagli stabilimenti siderurgici, che ne hanno fatto la città più inquinata della Spagna. Il masterplan, firmato da Norman Foster, prevede la realizzazione di un polo sportivo, un terminal crociere, parchi verdi, zone per il tempo libero, piste ciclabili e passeggiate pedonali, circondati da una serie di canali artificiali sulle cui rive sorgeranno loft e uffici.

Il Centro accoglie al suo interno diversi edifici che si affacciano su di una grande piazza pubblica in grado di ospitare fino a 10mila persone: un auditorium per 1.000 spettatori; un museo caratterizzato da una cupola in calcestruzzo armato realizzata con una membrana in PVC gonfiabile e pressurrizzata, dotata di una maglia esterna in poliestere bianco, dove sono stati gettati a spruzzo dell'isolante e poi il cemento; una struttura polifunzionale ed una torre panoramica alta 20 m per uso caffetteria-ristoro.

Scopri le novità con la nostra newsletter!

CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773