Baku | Heydar Aliyev Center di Zaha Hadid

L’Heydar Aliyev Center di Baku è un edificio che esprime, nella sua architettura, tutta la sensibilità e la diversità della cultura azera.

È stato progettato da Zaha Hadid ed ha al suo interno un’area calpestabile di ben 101.801 mq, il colore dominante è il bianco ed il punto più alto della costruzione raggiunge circa 75 m. Per la sua costruzione sono stati utilizzati ben 90 km di rete metallica solamente per il tetto, che è formato da 12.027 pannelli di varie forme: triangoli, trapezi, rettangoli, uniti per ricoprire una superficie di 40.000 mq.

È un luogo destinato ad ospitare vari programmi culturali, il suo design si distanzia molto da quello rigido e monumentale dell’architettura sovietica presente in questa città. Un design fluido, fatto di ondulazioni e pieghe che stabilisce una relazione di continuità tra la piazza e l’interno dell’edificio. Il risultato è un paesaggio architettonico che accoglie, abbraccia e indirizza i visitatori durante la loro visita e supera la convenzionale differenza tra architettura e paesaggio, tra interno ed esterno. Chi ha già fatto un viaggio in Azerbaigian sa che la fluidità dell’architettura non è una novità per la cultura di questi luoghi. La continuità è una costante: dalla scrittura calligrafica agli schemi dell’architettura islamica, dai tappeti ai muri, ai soffitti, alle cupole. Qui esiste una relazione senza interruzioni e distinzioni tra elementi di architettura ed il posto in cui sorgono, è evidente anche l’interpretazione contemporanea dell’iconografia del passato.

Scopri le novità con la nostra newsletter!

CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773