Il nuovo Terminal Internazionale dell’aeroporto Heydar Aliyev di Baku in Azerbaijan è stato curato dallo studio turco di architettura Autoban.
Un progetto futuristico dalle forme originali: una struttura concava in vetro che avvolge “bozzoli” di legno massello di Ayous e impiallicciati in rovere, che rompono la monotonia e reinventano le proporzioni degli spazi. Le fantasiose strutture a bozzolo ospitano bar, ristoranti, aree relax e business room per accogliere i passeggeri dell’aeroporto prima delle partenze.
“L’idea principale era quella di renderlo diverso da altri aeroporti”, ha dichiarato Seyhan Ozdemir, una dei fondatori di Autoban. “Visto che viaggiare è diventato parte integrante della nostra vita, crediamo che come designers abbiamo il dovere di rendere il viaggio il più piacevole possibile per il pubblico, modificando le strutture degli hubs”.
Il concept si basa, quindi, sulla rottura con la tipologia degli aeroporti convenzionali che generalmente sovrastano i passeggeri con le loro enormi dimensioni. I progettisti si sono ispirati alla caratteristica ospitalità della cultura azera e dalle recenti trasformazioni sociali ed economiche del Paese, con l’obiettivo di creare un ambiente accogliente, confortevole e contemporaneo, in grado di generare un senso di appartenenza per l'utente e una nuova esperienza per i passeggeri.
“Abbiamo giocato con una micro-architettura per riportare gli spazi ad una scala più umana – ha concluso Ozdemir – in modo che la struttura sembrasse un nido”.
Materiali naturali (legno e pietra) e la grande cupola vetrata, che consente un'illuminazione indiretta, caratterizzano l'intero complesso. Per integrare il nuovo terminal con le aree preesistenti dell'areoporto gli architetti hanno applicato geometrie rigorose con motivi triangolari per i pavimenti e il sistema di illuminazione ambientale. Tutti gli arredi sono stati realizzati su misura dagli architetti di Autoban, come il 4 “Salam Salotto” ad uso esclusivo dei passeggeri business class.
NEWSLETTER
CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773