Dal 7 al 22 settembre la splendida Piazza Vecchia di Città Alta, salotto buono di Bergamo, si trasforma in un giardino anzi, quest’anno addirittura in un bosco, per un evento che coinvolge turisti, cittadini, appassionati dei fiori e del verde ed esperti dell’architettura naturalistica: la III edizione de “I maestri del Paesaggio – Internatonal Meeting of the Landscape and garden”.
Quest’anno la manifestazione, che è una delle più importanti sul paesaggio a livello internazionale, è dedicata all’acqua, come suggerisce l’esplicito sottotitolo Feel the water facendo seguito al dibattito avviato con l’Expo di Saragozza del 2008 su Acqua e sviluppo sostenibile. Acqua come elemento naturale, dunque, fonte di vita ma anche elemento progettuale, dalla ideazione più innovativa dei paesaggi urbani alla rete di fiumi canali e fossi che da secoli incorniciano le pianure. La manifestazione si inserisce così nella linea culturale prevista in occasione dell’Expo Milano del 2015, e il suo clou è la terza edizione del convegno “I Maestri del Paesaggio” il 14 e il 15 settembre.
Fra i relatori dell’edizione 2013 sono presenti le più autorevoli firme di paesaggisti, Garden Designers, Landscape Architects selezionati da Arketipos, l’agenzia che gestisce il tutto: Sophie Agata Ambroise (CH), che ha progettato il verde dell’Hotel Bulgari di Milano e di altri resort di lusso in tutto il mondo; l'Arch. Marco Bay (IT), firma del giardino dell’Hangar Bicocca e dei giardini storici del Lago d’Orta, George Hargreaves (USA), autore del masterplan per le Olimpiadi di Sydney 2000, Tom Stuart Smith (UK), autore del nuovo giardino del Castello di Windsor, Hinnerk Wehberg (DE), primo classificato del Chelsea Flower Show 2013 e Piet Oudolf (NL), monumento della progettazione green e autore di The High Line, il parco sospeso di New York costruito sulla ferrovia urbana dismessa da anni. Il filosofo Silvano Petrosini porta il suo contributo sul tema “L’etica di abitare la terra”.
Oltre ai momenti di convegno, sono previsti diversi seminari formativi, come l’atteso workshop di fotografia tenuto da Clive Nichols, uno dei più apprezzati Landscape Photographer. E sono previste pause di piacere come gli Aperitivi del Paesaggio, durante i quali si brinda alla bellezza della natura insieme ad esponenti del mondo culturale, letterario, accademico e dello spettacolo, e gli spuntini “golosi” proposti dai migliori chef di Bergamo Alta. Ecco l’elenco: Baretto di San Vigilio, Caffè della Funicolare, Colleoni, dell’Angelo Colombina, Da Franco, Da Mimmo, Gourmet, Lalimentari, La Tana, San Lorenzo, San Michele, Sant’Ambroeus, Vineria Cozz.
NEWSLETTER
CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773