Inaugurato da poco il Nouveau Stade di Bordeaux a firma dello studio svizzero Herzog & de Meuron in collaborazione con lo studio Groupe 6, il paesaggista francese Michel Desvigne e al gruppo Vinci-Fayat.
Lo stadio è la nuova sede della squadra francese FC Girondins de Bordeaux, dove si disputeranno i campionati europei di calcio di Francia 2016, le partite di rugby della Union Bordeaux-Begles e numerosi eventi culturali, concerti e spettacoli. Costruito nel polmone verde di Bordeaux, il progetto si integra con l’ambiente circostante, riproponendo nei suoi elementi costruttivi gli alberi e i sentieri che caratterizzano il paesaggio.
Inusuale leggerezza per un volume monumentale di 42.000 posti a sedere dall’ottima visibilità in cui lo spazio delle tribune è completamente libero da elementi strutturali. Rimando al tempio classico per le grandi scale dello stadio sviluppate sull’alto basamento che definiscono il confine tra interno ed esterno. L’elegante copertura bianca, dall’inusuale forma rettangolare, è sorretta da 900 esili colonne d’acciaio.
L’architettura del nuovo stadio è il risultato della combinazione di tre elementi: il contenitore a forma di ciotola che accoglie giocatori e pubblico, l’elemento di transizione definito dal corridoio tra il campo e lo spazio esterno e infine, l’aspetto compositivo dell’architettura che riflette le caratteristiche intrinseche del sito.
NEWSLETTER
CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773