Canberra | Australia Forum di Fuksas

Nel perimetro del celebre Triangolo Nazionale, dove sono localizzati il Palazzo del Parlamento e il Ministero della Difesa, il Nuovo Centro Congressi di Canberra in Australia, che ospiterà l’Australia Forum, sarà realizzato nel 2020 dallo Studio Fuksas in collaborazione con la Guida Moseley Brown Architects.

27mila m² che si affacceranno sul lago artificiale Burley Griffin sarà sede per uffici, negozi, sale per riunioni ed eventi espositivi, congressi per 3.000 persone e Centro per il Dialogo. Quest’ultimo da realizzarsi separato dal complesso e caratterizzato da un’architettura tozza a forma simil ad un fungo.

Decisamente flessuosa e bombata, la copertura della struttura richiama concretamente l’architettura di un’ellisse attraversata da diaframmi vetrosi che racchiudono l’enorme bolla interna. Il design è esplicitamente orientato a stabilire un ruolo paesaggistico centrale nel futuro skyline urbano, dove la sua forma schiacciata e traslucida mira a integrare l’elemento metropolitano con il dolce paesaggio collinare alberato alle sue spalle e i riflessi tra cielo e acqua.

Scopri le novità con la nostra newsletter!

CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773