La pratica del riuso in architettura va sempre più diffondendosi, sia per minimizzare l’impatto sull’ambiente che, per trovare soluzioni più flessibili. Lo studio pechinese Tonghe Shanzhi Landscape Design ha realizzato in un villaggio vicino Changzhi nella Cina del nord, quello che sarà un hotel di lusso Xiang Xiang Pray House, con materiali all’apparenza poveri ovvero, dei container di cui il Paese è un grande produttore.
Per realizzare l’hotel a 5 stelle sono stati utilizzati 35 container di cui 21 sono adibiti a stanze e gli altri agli ambienti comuni quali ristorante, reception e altri dedicati ad usi di vario tipo. I container sono stati distribuiti su una superficie di 5.000 mq. Alcuni galleggiano in dei laghetti. Gli interni sono ben allestiti, l’unico problema è lo spazio; le stanze sono di due grandezze 15 e 30 mq e i soffitti sono alti 2,59 m.
Ovviamente sembra ci sia stato un risparmio netto di acqua e calcestruzzo grazie al riutilizzo dei container, nonché di tempo e, il prezzo dei container vuoti è stato di soli 76 mila euro. Poi, sono stati verniciati con vernice ad acqua che rispetta l’ambiente. L’hotel è pronto dallo scorso agosto ma non è ancora stato aperto ufficialmente al pubblico quindi, non sono note le tariffe.
NEWSLETTER
CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773