Copenhagen | Cirkelbroen Bridge by Olafur Eliasson

Cirkelbroen, il nuovo ponte ciclopedonale nel quartiere di Christianshavn di Copenaghen, a firma dell’artista Olafur Eliasson, è la donazione alla capitale danese dalla Fondazione Nordea.

Il nuovo ponte è costituito da cinque piattaforme circolari di diverse dimensioni che creano un sistema di micro piazze interconnesse; ognuna con al centro un albero, come il termine e il design marinaresco prevede.
Forme avvolgenti e dinamiche, il Cirkelbroen, in lontananza e con le luci della sera, sembra proprio un’imbarcazione. La sua sinuosa silhouette, che induce il pedone a rallentare il passo e invita a prendersi un momento di pausa per osservare il panorama circostante.

Olafur Eliasson, non è alla sua prima esperienza architettonica, in quanto già famoso per l’opera ‘Your Rainbow Panorama’ realizzata sul tetto dell'ARoS Aarhus Museum of Modern Art, e spiega: “Spero che diventi un nuovo spazio urbano, un punto di riferimento per ritrovarsi in città. Nella mia arte lavoro elementi transitori quali il vento, la nebbia o i flussi d’acqua. È stato per me meraviglioso potere creare una struttura come il Cirkelbroen, che incarna questo senso di transitorietà: da un lato la stabilità e la lunga vita del ponte, dall’altro il passaggio continuo dell’acqua che crea la calda l’atmosfera del waterfront”.

Scopri le novità con la nostra newsletter!

CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773