Copenhagen | Nido di COBE

Uno spazio di 1.927 m² ispirato ad una serie di piante in vaso per un nuovo asilo a Copenaghen. Lo studio COBE in collaborazione con gli architetti paesaggistici PK3 e gli ingegneri D.A.I. ha ripensato questo suolo urbano progettando una moderna struttura day-care con capienza di 160 posti destinata a bambini da 0 a 6 anni.

Il complesso è stato concepito per mantenere caratteristiche di sicurezza e intimità per i bambini, da qui il carattere raccolto tipico di un villaggio. L'architettura si compone di 5 volumi sovrapposti, che condividono un ampio spazio ricreativo circondato da un recinto di lamelle rosse in laterizio disposte verticalmente, echeggianti lo stile e il colore dei mattoni orizzontali tipici del quartiere. La forma risulta sinuosa e flessibile in armonia con il preesistente skyline.

Il progetto, portato a termine nel 2014 partendo da un’area verde composta da alcuni alberi sparsi nella zona residenziale del “De Gamles By”, ha ottenuto il riconoscimento del Mies Arch 2015. Il design razionale e compatto dall’esterno, si sviluppa all’interno con ampi spazi total white e piani collegati da rampe metalliche a spirale. L’ambiente, volutamente privo di angoli, risulta luminoso e ordinato, teso a rispondere efficientemente sia all’esigenza di funzionalità quotidiana che all’attività dei piccoli ospiti.

Scopri le novità con la nostra newsletter!

CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773