Dublino | National Film School di ABK

La storia della cinematografia è narrata attraverso la facciata di vetro della National Film School, sita presso il campus del Dún Laoghaire Institute of Art, Design e Tecnologia, alla periferia di Dublino.

Lo studio di architettura ABK ha riprogettato quest’edificio del 19° secolo per proiezioni, blue-screen, studi radiofonici, aule e servizi tecnici. Il design, destinato a migliorare il collegamento tra il nuovo impianto di studi per la cinematografia alla vecchia struttura, fornisce un’identità impattante e funzionale, come parte di un programma di miglioramenti al paesaggio e di accessibilità. Una struttura a tre piani, dove aule, studi radiofonici e studi tecnici sono rifiniti di bianco in contrasto con muri in cemento e senza aperture. La particolarità è tutta sulla vetrata d’ingresso coperta da una stampata d’artista tratta dal film ‘The Man with the Movie Camera’ di Dziga Vertov più un’antica fotografia di Joseph Niépce. Dall'ingresso si accede ad un corridoio che separa gli spazi didattici dalle aree di studio ed è illuminato da lucernari vetrati che filtrano la luce naturale fino al piano terra e sotto i quali passano le condotte di ventilazione.

“Condizionati dalla natura ermetica del tipo di fabbricato, l’interno è stato isolato dall'ambiente esterno. Il progetto cerca di esplorare un’espressione formale basato al volume e alla materialità, dove la riflettività del vetro è in contrasto con le asperità del sabbiato in calcestruzzo” specificano gli architetti.

Scopri le novità con la nostra newsletter!

CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773