Un ottimo modo per essere sicuri di non soffrire di nostalgia quando si lascia la propria città (o anche per sapere sempre dove andare per un drink quando si è via) è certamente quello di ricreare il proprio locale preferito in un Hotel americano. Questo è ciò che Tobias Rehberger ha fatto senz'altro, trasferendo una versione riveduta e corretta del suo solito locale, il Bar Oppenheimer di Francoforte, in una hall di hotel negli USA.
Insomma, sarebbe come trasferire l'arredamento e le facciate di un locale di Porta Ticinese da Milano alle alzaie di un sistema di canali del Midi francese e poi iniziare alle sette di sera il classico tour serale degli aperitivi e il turbinio delle happy hours. Il bar Openheimer originale è conosciuto per essere un calderone notturno di creatività, un luogo che stimola più il senso artistico dell’ebbrezza alcolica con annesso hangover ed emicrania; la sua reincarnazione americana è stata progettata con grandi dosi di artisticità, da offrire insieme alla vodka, Frankfurt da bere. Il fine è ovviamente quello di miscelare gli aspetti familiari e gli elementi di novità, come un cocktail di cambiamenti piuttosto radicali nelle decorazioni.
L'installazione è stata allestita nella Fiera d'Arte Frieze di New York e a Londra la Galleria Pilar Corrias ha ospitato la nuova collezione di Rehberger intitolata Change of Mind 1-7.
NEWSLETTER
CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773