Il primo frigorifero che si attiva col sorriso viene dal Giappone, per la precisione dall’università di Tokio. La prima cosa che mi viene in mente è, saranno negate le abbuffate a chi si sente triste ed è intenzionato a consolarsi col cibo, anche se in realtà forzando la porta il frigo si riesce ad aprire comunque!?
Il frigorifero è dotato di una telecamera Sony CyberShot digital camera, che riconosce le fattezze del viso umano e decide di aprirsi solo se sorridiamo. Il laboratorio Rekimoto, che ha realizzato il progetto, ha vinto anche un Good Design Award. Yoshio Ishiguro, Hitomi Tsujita e Jun Rekimoto hanno pensato soprattutto a quell’utenza costituita da single che vivendo soli non interagiscono molto con altre persone; secondo gli ideatori hanno pensato al sorriso che anche se forzato migliorerebbe l’umore.
Sorridendo davanti al frigo appare un’icona luminosa di uno smile insieme ad un suono che ci segnala l’apertura del frigo. I ricercatori hanno effettuato degli esperimenti e notato che se le “cavie” il primo giorno si lasciavano andare solo a sorrisi forzati alla fine dei 10 giorni dell’esperimento sorridevano più volentieri. Sempre secondo gli ideatori un frigo che si apre sorridendo potrebbe migliorare la socialità sul posto di lavoro.
NEWSLETTER
CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773