Granada | The MA di Alberto Campo Baeza

Tutta la storia dell'Andalusia al The MA - Centro Cultural Memoria de Andalucía, sito in Granada, Spagna, per opera dell'architetto Alberto Campo Baeza.

15.000 mq vertono in un cortile centrale ellittico e bianco accecante dalle dimensioni simili a quelle del cortile del Palazzo moresco di Carlo V nel Alhambra, con rampe circolari nel suo nucleo, che creano una tensione spaziale molto interessante e che collegano i tre livelli del museo.

Per entrare nel museo si passa sotto ad un ampio edificio, che ospita una biblioteca ed un ristorante dalla vista panoramica sulla città e sulle cime della Sierra Nevada. I primi due piani sono dedicati alle mostre che spiegano la storia dell'Andalusia a partire dall'ottavo secolo ai giorni nostri con installazioni video interattive (non touchscreen, ma sensibili ai movimenti della mano). Adiacente un gigantesco monolite finestrato della stessa altezza e larghezza dell'edificio principale della Caja Granada, come se si trattasse di una porta alla città od una specie di screen-facade che invia il suo messaggio (visibile dall'autostrada) di una città al passo con i tempi. Infine, una grande piattaforma orizzontale che attraversa la strada ed il fiume Darro e che serve da spazio pubblico.

Scopri le novità con la nostra newsletter!

CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773