In tempi da record, la chiesa protestante Martin Luther con santuario, sala parrocchiale e spazi supplementari ad opera dello studio Coop Himmelb(l)au, è stata costruita, sul sito di una chiesa preesistente, nel centro città di Hainburg in Austria.
Struttura autoportante di 23 tonnellate, simile ad un grande "tavolo" in stucco ricurvo appoggiato su quattro gambe-colonne in acciaio dalla capienza di 50 persone. Ambienti sobri e di grande quiete con un gioco di luci e trasparenze intrinsecamente legato a principi teologici, perchè l'illuminazione naturale proviene dall'alto (dei cieli) dalla copertura, e da tre grandi vortici a spirale, ossia aperture o lucernari; tre come il numero per la Trinità.
La facciata grigia ricorda il convento La Tourette di Le Corbusier, ed è una pelle di 8 mm di spessore composto da piastre in acciaio curve saldate su un telaio a griglia come rivestimento protettivo. Alto 20 m in acciaio rivestito, dalle fondamenta, in cemento e che accoglie i visitatori dal piazzale, è la torre campanaria, dalla linea scultorea, nonché prodotto di una moderna tecnologia di costruzione navale.
Foto di Duccio Malagamba.
NEWSLETTER
CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773