Helsinki | Silo 468 di Lighting Design Collective

Silo 468 di Lighting Design Collective guidato da Tapio Rosenius, ha vinto nel 2011 il 1° premio al concorso internazionale di Urban Light Art Installation per l'illuminazione urbana della capitale finnica.

I progettisti hanno convertito un vecchio silos (il n. 468) in un display luminoso ed in un affascinante spazio civico. La luce naturale, il vento e i riflessi di luce dell'acqua circostante caratterizzano i principi dell'idea di light architecture. L'enorme volume in acciaio (36m di diametro e 17m di altezza) è stato perforato da 2012 fori, numero prettamente voluto in memore all'anno in cui Helsinki è stata Capitale del Design nel 2012.

Gli interni sono dipinti di rosso scuro creando un gioco di ombre screziate e dinamiche. Di notte 1.250 LED bianchi vengono controllati da un software che crea un sistema di particelle che simula il movimento del volo degli uccelli, degli insetti o dei pesci. Un'animazione d'effetto necessariamente imprevedibile con una serie di movimenti leggeri che danno allo spettatore una rappresentazione visiva delle percezioni meteorologiche nella città.

Scopri le novità con la nostra newsletter!

CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773