Kinetower by Kinetura

Il contemporaneo è ormai entrato nella quarta dimensione. L'evolversi del fenomeno ampiezza, altezza, profondità e tempo, oggi, è un’entusiasmante missione per giovani architetti, che proiettano le proprie ideologie in progettazioni di strutture camaleontiche. Il team belga Kinetura, composto da Xaveer Claerhout e Barbara van Biervliet, ha una lunga storia di studi e realizzazioni nel campo multi-funzionale del design. Base della loro ricerca è il rapporto luce-tempo-spazio, identificabile di recente, con la lampada Santiago, primo premio a IF Product Design Award 2011 e con Kinetower, in mostra all’Euroluce 2011 di Milano (12-17 aprile).

Kinetower è un progetto avveniristico di un grattacielo dalla pelle mutante come regolatore d’energia solare e di aerazione. L’edificio rispetta la 'forma seguendo la funzione', caratterizzandosi in una metamorfosi fisica a seconda dell’intensità solare filtrata al suo interno. La sua trasformazione, grazie all’impiego di tecnologie di motion-based, è data dalla dinamicità delle finestre, che si aprono verso l’esterno, prima rigide e statiche poi, collassate e morbide tanto da piegarsi, reagendo in base alla luce o per volontà dell'utente dall'interno, come accade per un fiore quando al mattino sboccia con i primi raggi solari.

Kinetower è un’idea che si rifletterà sull’evoluzione della nostra percezione edilizia, dove ogni complesso diventerà un elemento autonomo dalle molteplici facce e anatomie. Purtroppo, l’orientamento subirà una forte attenuazione e soprattutto non sarà più cosa facile fornire indicazioni stradali…

Foto by Kinetura

Scopri le novità con la nostra newsletter!

CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773