Un "hub dell'aria" internazionale per il Kuwait, grazie a Foster + Partners, che ospiterà l'afflusso transitorio di oltre 25 milioni l'anno di individui con lo scopo di crescere nel futuro ad una stima di 50 milioni di viaggiatori annui.
Il terminal è stato progettato per fornire il massimo comfort, nonostante il suo posizionamento all'interno del deserto e tra i climi più caldi della terra. I cancelli si affacciano ad un atrio centrale alto 25 m e sono distribuiti, tra le estremità simmetriche che raggiungono un arco di 1,2 km, in maniera lineare su tre livelli, programmati per gli arrivi, le partenze ed i bagagli. La forma organica della struttura è concepita come un modulo o meglio come il nuovo simbolo del contemporaneo Kuwait, dove la parte finale delle ali è sorretta da colonne di cemento per creare un percorso d'ingresso esterno spazioso ed ombreggiato.
Il tetto è prevalentemente in materiale ad isolante termico rivestito da grandi distese di pannelli fotovoltaici, inoltre, è forato da aperture vetrate che filtrano la luce naturale, dotate di blocco automatico in caso di eccessivo irradiamento solare.
Infine, non poteva mancare il miraggio: un'elegante entrata dall'effetto "oasi rinfrescante", un micro mondo pieno di piante autoctone adornato da piscine e cascate d'acqua.
NEWSLETTER
CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773