Il centro di Lelystad, nella provincia di Flevoland, Paesi Bassi, è stata rivitalizzata dal disegno dell'architetto Ben van Berkel di UNStudio, celebre per i suoi progetti come il Ponte Erasmus a Rotterdam ed il Mercedes Benz Museum di Stoccarda.
Il Teatro Agora fa parte del masterplan per il rinnovamento e recupero del centro cittadino; un edificio spettacolare di diverse tonalità, che vanno dall'arancione per l'esterno, al foyer rosa e bianco, e gli interni in rosso e porpora. Il complesso sito su su un'area di 2.925 m2 s'ispira alle forme di un caleidoscopio, mentre i colori al tramonto, al fine di creare una struttura a taglio di diamante con riflessi di luce in continua evoluzione sulle varie superfici e cromie. Due auditorium uno di 753 posti per spettacoli internazionali e l'altro di 207 posti, distanziati per ragioni acustiche, una torre scenica, numerosi camerini, sale polifunzionali, una caffetteria e un ristorante, tutti riuniti in un volume che sporge in varie direzioni. Particolari i foyer degli artisti, collocati sopra all'ingresso, che consentendo agli artisti di guardare, da una grande finestra inclinata, il pubblico che si avvicina al teatro.
La missione è stata quella di creare un luogo tipico del mondo del palcoscenico tra artificio e incanto, che di giorno simile ad una grande scultura incorporata nel verde non dà certezze su ciò che è reale e cosa non lo è.
Foto di Iwan Baan, Christian Richters e Ben van Berkel.
NEWSLETTER
CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773