Lione | Euronews di Jakob + MacFarlane

Lungo le rive del fiume Saona a Lione, lo studio di architettura Jakob + Macfarlane ha progettato due edifici distinti: uno arancione, completato nel 2011, e uno verde, più recente, che costituisce la sede di Euronews.

Il progetto fa parte di un vasto masterplan di rinnovo e di riqualificazione della banchina portuale, Rambaud.
Oltre al colore impattante, l’edificio verde ha sulla facciata (lato verso il fiume) due atri conici simili a due grandi occhi, che oltre all’architettura simbolica essi introducono luce e ventilazione naturale nel cuore della struttura.

La facciata è rivestita da un involucro fitto e perforato irregolarmente; una tramatura vetrata e in alluminio. La scelta coraggiosa del verde è stata data dall'artista francese Fabrice Hyber, che spesso lo usa nelle sue opere, e in questo caso, è un riferimento al colore del fiume che sancisce il dialogo tra l’urbano e la natura. L’edificio al suo interno ha due principali sedi: spazi di servizio pubblico al piano terra, tra cui la hall d'ingresso e il ristorante, e la sede di Euronews completa di uffici, studi di registrazione e spazi multimediali, distribuiti su sei livelli.

Foto di Nicolas Borel.

Scopri le novità con la nostra newsletter!

CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773