Endless City, un grattacielo concettuale, che potrebbe ospitare un'intera città, è il progetto dello studio cinese SURE Architecture per il Super SkyScrapers Awards a Londra.
Con un proprio ecosistema e la forma a spirale, l’avveniristico edificio potrebbe estendersi in altezza all'infinito. Immaginato come una città verticale, permetterà di estendere i quartieri londinesi di comunità residenziali, aziende, scuole, centri commerciali, piazze pubbliche e persino parchi in un "viaggio" verso il cielo. L'edificio è progettato anche per massimizzare l'uso di energia passiva, con affidamento minimo sulla luce artificiale e la ventilazione meccanica. La peculiarità è data da una coppia di rampe, intrecciate in modo intermittente da ponti, che si snodano intorno al perimetro dell'edificio. Questi saranno sostenuti da enormi tubi in acciaio e in cui verranno inseriti gli ascensori adibiti al trasporto di persone, energia, rifiuti e acqua. I tubi inoltre, potranno anche essere utilizzati per sollevare elementi strutturali sulla parte superiore della struttura di 300 m, consentendo di sviluppare volumi in altezza.
“Le strade di Londra potranno essere sviluppate sia orizzontalmente che verticalmente e in modo continuo", ha spiegato il team nella loro partecipazione al concorso. "Non ci saranno più difficoltà tra il livello della strada e quello di un grattacielo, tanto meno tra i piani degli stessi grattacielo. Piuttosto che sovrapporre un piano sopra l'altro senza una vera continuità, il nostro progetto è pensato come due rampe infinite che circumnavigano continuamente e in aumento gradualmente con un basso gradiente dal piano terra al cielo."
NEWSLETTER
CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773