È difficile da definire la cucina tipica di Berlino. Per decenni essa è stata influenzata dai due lati della Germania stessa; quella orientale e quella occidentale, nonché dai paesi vicini come la Francia, la Polonia e dai flussi migratori turchi, anche italiani, che da sempre la caratterizzano. La conseguenza di questo mix di culture è la nascita di sapori unici.
Senz’altro tipici della cucina berlinese sono i piatti a base di würstel, generalmente bolliti e serviti con un contorno di pommes frites (patatine fritte) e crauti. E tipicamente berlinese è il Berliner Ballen, conosciuto in Italia come il bombolone ripieno.
Tra le bevande preferite non manca di certo la birra. Tra le più note e di produzione locale si annoverano la Becks, la Warsteiner, la Schultheiss e la Jever.
Restaurant Balthazar
Caratteristica del locale è la tavolata Balthazar, lunga 4 metri, per i banchetti superiori alle 12 portate. Il proprietario del locale e il Capo cuoco definiscono la loro cucina “metropolitan”, considerando che una forte influenza derivante da ogni parte del mondo è la base della loro cucina di piatti tipicamente berlinesi e provenienti dall’Europa centrale. Il locale dispone di 80 posti e di un menù sui 35 - 40 Euro. L’edificio, oltre al ristorante Balthazar ospita anche il Louisa’s Place, un esclusivo Hotel a 5 stelle, vivamente raccomandato.
Felix Club Restaurant
Il Felix Club Restaurant è un locale atipico, sicuramente con una clientela internazionale ma allo stesso tempo tipicamente berlinese. Lo stile del locale è un palese omaggio alla New York degli anni ’40, con una cucina in stile Metropolitan e un lounge-bar in sofisticato “clubbing”.
Maxwell
Ubicato nel cuore di Berlino, grazie alla sua facciata neo-gotica rientra tra i piu bei cortili interni della città, e ospita in estate fino a 100 posti. Il locale è spesso frequentato da VIP tra cui celebrità del mondo della politica, della musica, del teatro e del cinema. Nelle caldi notti d’estate è imperdibile una serata a lume di candela sotto un cielo illuminato dalla luna. Non è da meno l’atmosfera che si respira all’interno grazie al personale sempre attento al dettaglio.
Il locale dispone anche di spazi esclusivi per le occasioni speciali quali matrimoni, conferenze, anniversari e altri tipi di eventi. Nel cortile vengono esposte spesso opere d'arte importanti.
Sachiko Sushi
I piatti a base di sushi, oltre ad essere composti da piccoli bocconi di pesce, riso e uova, possono essere insaporiti con prelibate salse… ce n’è per tutti i gusti anche se alcune necessitano un po' di tempo per essere apprezzate. Per gli habitue di questa tradizione, invece, il Sachiko Sushi è indubbiamente da non perdere. Oltre al pesce fresco e di alta qualità troverete senz’altro un ambiente accogliente caratterizzato da decorazioni stile minimal.
Spindler & Klatt
Sontuoso club-ristorante, perfetto per una serata rilassante, nonostante il suo apparente aspetto da ufficio legale. C’è solo da scegliere tra l’oziare all’interno del locale su bassi e candidi materassi gustando una squisita cucina asiatica o sorseggiare colorati cocktail sulla terrazza ricoperta di baldacchini bianchi e con vista sul fiume Sprea.
Vau di Kolja Kleeberg
Esclusiva location per eventi privati. Il ristorante dispone di un totale di 90 posti a sedere. D’estate è possibile godere del amichevole ambiente presente sul terrazzo del cortile interno.
NEWSLETTER
CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773