Factoría Joven nella periferia di Mérida in Spagna, un nuovo centro di attività urbane di 3090 m2, è un bell'esempio di cosa può fare un'istituzione regionale se lavora per la comunità locale.
Progettisti del calibro di José Selgas e Lucìa Cano sono stati ingaggiati per realizzare e soddisfare le esigenze dei giovani della città per toglierli "dalla strada". Una struttura-monumento permanente simile ad un grande baldacchino costato € 1.200.000, aperto a tutta la città e a chiunque voglia andarci per fare skate, danze hip-hop, arrampicata, creare graffiti e inclusi sono a disposizione un laboratorio informatico, uno studio di danza, sale riunioni, spazi per il teatro, video e musica.
Un luogo colorato, multifunzionale e ricreativo, dove vi sono stati impiegati elementi di riciclo e materiali da costruzione economico, strutturato da una serie di volumi con planimetrie ovali a moduli isolati per gli accessi indipendenti. Una grande copertura termica, di un metro di spessore, protegge i giovani dalla pioggia e dal sole, e regola il controllo del clima all'interno delle aree di attività. Oltre alla funzione di protezione, il suo effetto traslucido dato dai pannelli in policarbonato, ha anche un valore estetico in quanto concepito come una nuvola fluttuante. Rampe di cemento liscio e half-pipe si snodano tra il policarbonato e l'acciaio incorniciati da torri di sostegno, che alla sera si illuminano, creando un esplosione di colori brillanti dalla forte vivacità, assolutamente insolito negli edifici di questo tipo.
Foto di Roland Halbe e Iwan Baan.
NEWSLETTER
CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773