Milano | Fondazione Feltrinelli di Herzog & de Meuron

Una piramide di vetro è la nuova sede di Milano per la Fondazione Feltrinelli dedicata a Giangiacomo Feltrinelli, padre della celebre casa editrice italiana.
L’opera, a firma del prestigioso studio di architettura Herzog & de Meuron, di 12mila m² e certificati Leed Gold, si trova a due passi di Porta Nuova, noto quartiere per aver rivoluzionato lo skyline milanese, nel distretto di Porta Volta.

La ridefinizione di quest’area è intrinsecamente un progetto dedicato alla città e ai suoi cittadini, sempre alla ricerca di quella pratica funzionalità che nel corso della storia ha dato alla luce una serie di emblematici complessi per i quali il Comune di Milano è rinomata.

Facciata, struttura e spazio formano un insieme integrato. L’edificio dal design allungato e appuntito è scolpito in sezioni. Gli architetti spiegano che l’ispirazione nasce “dalla semplicità e dalla generosa architettura storica milanese, come l'Ospedale Maggiore, la Rotonda della Besana, il Lazzaretto e il Castello Sforzesco".

Un blocco sotterraneo occupa l’archivio dalla Fondazione con 265.000 libri, migliaia recensioni ed oltre un milione di documenti. Lo spazio del primo piano, in tutt'uno con il secondo, è utilizzato a doppia altezza per manifestazioni di ogni genere e mostre temporanee. Oltre ci sono gli uffici e al quinto piano (il sottotetto) una suggestiva sala da lettura.

Scopri le novità con la nostra newsletter!

CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773